Si è guadagnato la riconferma sul campo grazie alla qualità del lavoro svolto nella passata stagione. Il preparatore atletico Filippo Belluccini, classe ’80, nativo di Jesi, ma cresciuto a Potenza Picena nella via adiacente al PalaPrincipi, ha ricominciato lunedì mattina a lavorare con la squadra. Laureato in Scienze Motorie a Urbino con successivo conseguimento della specialistica a Torino, il giovane professionista vanta una valida esperienza anche come massoterapista e nella riabilitazione post infortunio. Oltre a coordinare il lavoro dell’equipe biancazzurra, Belluccini continuerà a costituire una risorsa in più nelle trasferte in caso di emergenze e possibili acciacchi dei giocatori. Nel giorno del raduno, al cospetto della squadra, il dg Carlo Muzi ha tessuto le sue lodi dal punto di vista umano e professionale.

Protagonista di una frenetica attività sinergica con i tecnici e lo staff sanitario, il preparatore al suo secondo anno in biancazzurro ha accolto il rinnovo con soddisfazione ed entusiasmo, consapevole di poter contare sul sostegno continuo di altri validi professionisti. Riconfermati i fisioterapisti Stefano Ciabattoni e Riccardo Rampielli, i primi filtri a fine allenamento e in caso di guai muscolari, ma anche collaboratori storici come il fisioterapista Roberto Casisa e l’osteopata Luca Lucchetti, sempre pronti a trattare i giocatori in caso di noie significative. Rinnovata inoltre la collaborazione con la posturologa Cristina Torresetti, che avrà sempre più spazio nella prevenzione contro gli infortuni. Blindato il massaggiatore Gianpaolo Scagnetti, che nella passata stagione ha avuto un ruolo rilevante anche in trasferta. Sarà sempre presente nelle partite in casa anche quest’anno il medico Michele Gironella, mentre c’è da segnalare in entrata nello staff il medico Paolo Malatini come nuovo supervisore ortopedico.

Filippo Belluccini (preparatore atletico): Considero la riconferma un attestato di stima e un premio per il lavoro svolto. Lo scorso anno, grazie all’intesa con lo staff sanitario e i tecnici siamo cresciuti riuscendo a indirizzare i ragazzi sui binari giusti nel momento clou, ma puntiamo a valorizzare sempre di più il roster. Le visite mediche delle ultime ore testimoniano una buona forma di partenza degli atleti, ma ci attende un tour de force visto che il campionato inizierà già il 24 settembre. Al via un lavoro sinergico con step in piscina, sedute posturali e di rinforzo muscolare in vista dei salti. Se gli over partiranno in quarta con la crescita muscolare, per i più giovani andrà fatto prima un lavoro propedeutico per strutturarli e abituarli gradualmente a un lavoro più intenso. Il tempo stringe, ma l’attenzione alla correttezza del gesto tecnico non va mai trascurata”.

(In foto al lavoro da sinistra l’ortopedico Luca Lucchetti, il preparatore Filippo Belluccini e il fisioterapista Stefano Ciabattoni – Foto staff).

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com