Volley Mercato 2013/14: presentati i calendari e le novità della nuova stagione


 


L’edizione n. 13 del Volley Mercato allo Zanhotel di Bentivoglio (BO) si è conclusa questa mattina con la presentazione dei Calendari del 69° Campionato di Pallavolo Serie A.


 


Alessandro Antinelli, giornalista di RAI Sport, ha presentato ufficialmente le date della stagione 2013/14, dopo aver chiamato sul palco il Presidente della Lega Pallavolo Diego Mosna, che ha dato il proprio benvenuto ai presenti focalizzando l’attenzione sulla continua presenza degli investitori nel nostro sport e sulla forza economica dei Club. “Le nostre attenzioni sono comunque proiettate al futuro – commenta il Presidente della Lega Pallavolo Serie A – in una stagione che vedrà scendere in campo tantissimi giovani che avranno la possibilità di mostrare le proprie qualità”.


“Abbiamo cercato di stilare un planning appetibile, nonostante numerose manifestazioni internazionali che hanno limitato il nostro margine di movimento – spiega Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A -. Nella prossima stagione dovremo essere bravi a trasmettere le emozioni, la fisicità, l’entusiasmo ed il calore che questo sport sa regalare, lasciando da parte statistiche e numeri, giudicando le gare con la passione di chi ama questo sport”.


 


La sorpresa della Presentazione dei Calendari del 69° Campionato è stata significativa: la Lega Pallavolo Serie A ha invitato i rappresentanti delle dodici tifoserie di Serie A1 alla kermesse, coinvolgendoli nella presentazione delle prime due giornate di gara e nei commenti sui singoli roster di ciascuna Società d’appartenenza. Una iniziativa molto apprezzata dai numerosi presenti, un segnale unico nel suo genere che incarna l’alto livello di cultura sportiva e dei valori di amicizia e rispetto del nostro movimento.


 


Durante la Presentazione dei Calendari del 69° Campionato si sono svolte anche le consegne dei riconoscimenti per la neo promossa in Serie A1 2013/14, Exprivia Molfetta, quale vincitrice dei Play Off Promozione della scorsa stagione, per la neo promossa in Serie A2 2013/14, Cassa Rurale Cantù, rappresentata dal Presidente Ambrogio Molteni, e per il successo della Copra Elior Piacenza nella 2013 CEV Challenge Cup.


 



Al termine della Presentazione si è svolta la conferenza stampa nella quale l’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A Massimo Righi ha illustrato nello specifico il planning della prossima stagione.


È stata spiegata anche la formula del Campionato 2013/14, con i Quarti di Finale dei Play Off Scudetto riservati alle prime otto squadre classificate in Regular Season: Quarti di Finale giocati al meglio delle due vittorie su tre partite, Semifinali e Finali al meglio delle tre vittorie su cinque gare. Le quattro squadre perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto raggiungeranno le restanti quattro formazioni del Campionato in una ulteriore griglia Play Off per il quinto posto e l’accesso alla Challenge Cup 2014/15. In questa griglia i Quarti di Finale si giocheranno con la formula delle tre vittorie su cinque gare, mentre Semifinali e Finali al meglio delle due vittorie su tre.


 


Il link per i calendari del 69° Campionato di Pallavolo


 


Cliccare qui per scaricare in formato Word e PDF i calendari del 69° Campionato di Pallavolo di Serie A. Allo stesso indirizzo è disponibile anche la photogallery della Presentazione.


 


I vincitori della terza edizione del Premio Stracca: Giusy Bertolotto (Bre Banca Lannutti Cuneo) per la Serie A1 e Alberto Sanavia (Tonazzo Padova) per la Serie A2


 


Durante la Presentazione dei Calendari 2013/14 è avvenuta la consegna del “Premio Stracca”, premio istituito dalla Lega Pallavolo da tre stagioni alla memoria del giornalista del Corriere della Sera Roberto Stracca, scomparso prematuramente nel 2010. La terza edizione del premio, che da quest’anno viene assegnato al miglior Ufficio Stampa sia della Serie A1 che della Serie A2, ha visto la vittoria dei capi uffici stampa Giusy Bertolotto (Bre Banca Lannutti Cuneo – A1), e Alberto Sanavia (Tonazzo Padova – A2), che hanno ricevuto il riconoscimento dalle mani della Sig.ra Maria Pia, mamma di Roberto, e dal capo redattore sport del Corriere della Sera Daniele Dallera.


  


I tifosi della Serie A1 protagonisti all’evento


 


Ecco l’elenco dei tifosi protagonisti della kermesse:


 


Andrea Pilati (Diatec Trentino)


Giancarlo Fianelli (Cucine Lube Banca Marche Macerata)


Renzo Ciardelli (Copra Elior Piacenza)


Carmelo Noto (Bre Banca Lannutti Cuneo)


Daniele Galeotti (Casa Modena)


Alessio Rachella (Sir Safety Perugia)


Italo Menin (Andreoli Latina)


Cristian Mazza (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)


Roberto Borgliari (Altotevere Città di Castello)


Libero Benini (CMC Ravenna)


Leonardo Stopato (Marmi Lanza Verona)


Pasquale De Pinto (Exprivia Molfetta)