CENTRALE MCDONALD’S BRESCIA – MONINI SPOLETO 0-3   (21-25, 23-25, 11-25)  

BRESCIA – Match combattuto fino al secondo set, quando l’esperienza e la qualità della Monini Spoleto ha prevalso sulla grande voglia di Brescia  che archivia la sconfitta , considerata un passaggio di crescita comunque importante, per quelle che saranno le sfide alla portata da vincere. 

Zambonardi opta per la formazione con Tiberti incrociato a Bellei, Cisolla e Mazzon in banda, Codarin e Esposito al centro, Fusco libero. La capolista Monini si presenta invece con Corvetta e Giannotti sulla diagonale principale, Zamagni e Van Berkel  centrali, Mariano e Galliani in banda e Bari libero.

Il match parte in sostanziale equilibrio, con Brescia che non dimostra di essere inferiore a Corvetta e compagni, è infatti solo il  turno di battuta di Van Berkel (aces) e poi azione vincente, che permette a Spoleto di portarsi in vantaggio 17-14. Un vantaggio gestito con esperienza dalla squadra di coach Provvedi, che mette soggezione ai tucani troppo fallosi in battuta. Giannotti attacca e chiude il set a favore degli umbri (25-21)

Seconda frazione con Bellei che tenta di suonare la carica per Brescia (3-1), tutto il resto della squadra biancoblu se la gioca, ma l’armata Monini è squadra quadrata e micidiale che non permette errori (3-6) con timeout chiamato da Zambonardi. Tiberti e Mazzon regalano la battuta agli avversari, che chiudono ogni varco colpiscono con Van Berkel e Giannotti Quando tutto sembra spegnersi, due grandi recuperi di Pasquale Fusco , innescano Bellei prima e Cisolla poi (13-12 Brescia),I tucani tengono botta fino al 23-24, quando Zamagni chiude il set per gli ospiti (25-23)

Il terzo set vede la partenza a razzo della capolista 3-0, Zambonardi chiama il tempo, ma al rientro in campo le cose sembrano non migliorare (1-7). A questo punto chiudere il match diventa solo una formalità, e la Monini Spoleto costruita per vincere il campionato non si smentisce (25-11)
Così coach Zambonardi: “Avversario di grandissimo valore, a cui abbiamo risposto con tutto quello che potevamo ed avevamo; un solo appunto i miei sul terzo set quando sono scesi in campo troppo demoralizzati per come si è chiuso il secondo: ecco vorrei che la guardia non venisse abbassata mai, ma questo è un aspetto da migliorare e fa parte del processo di crescita della squadra “.

Prossimo impegno per la Centrale McDonald’s sabato 14 a Cantù, in campo alle ore 20,30

Tabellino
CENTRALE DEL LATTE McDONALD’S: Tiberti, Bellei 15 , Cisolla 7 , Margutti , Esposito 7 , Codarin 7 , Fusco (L), Mazzon 3 ,Margutti 1 All. Zambonardi e Rotari.
MONINI SPOLETO: Mariano 9 , Zamagni 12, Galliani 9, Corvetta 2, Giannotti 10, Van Berkel 12, Bari
NOTE
Brescia: Battute, 12 errori, 2 ace. Muri: 3.  Punti: 40.
Spoleto: Battute,  8 errori, 7 ace. Muri: 7.. Punti: 54.
Durata set: 30′; 26′; 20′.  

Arbitri: Maurina Sessolo  Giorgia Spinnicchia

UFFICIO STAMPA