Tutto pronto per la prima sfida ufficiale dei bianconeri del 2018. L’avversario che la Kioene affronterà giovedì 4 gennaio (inizio gara ore 20.30) sarà la Diatec Trentino. I numeri sono nettamente a favore dei trentini, dato che sono ben 23 le vittorie da loro ottenute nei 27 precedenti della storia fra queste due realtà. Delle 4 vittorie agguantate da Padova, l’ultima risale alla stagione 2004/05 (3-2 in casa) ma l’unica ottenuta dai veneti in trasferta porta la data del 7 novembre 2004, quando i bianconeri s’imposero al PalaTrento per 1-3. Venendo alla stagione in corso, dopo un difficile avvio la Diatec ha ritrovato smalto, continuità e fiducia, tanto da scavalcare la Kioene Padova in classifica proprio in occasione dell’ultimo turno di Regular Season. Trento ora si trova a quota 24 punti (5° posto) seguita a ruota proprio da Padova e Ravenna (23 punti). «Conosciamo tutti il valore di Trento – dice il centrale bianconero Marco Volpato – e sappiamo che giocare in casa loro non sarà semplice. Purtroppo sappiamo che contro squadre di alto livello è necessario giocare sempre al massimo, evitando cali o momenti di nervosismo. Contro Perugia purtroppo questo è avvenuto e infatti loro ne hanno approfittato girando a loro favore il match. Andremo a Trento con la voglia di fare punti, ma ciò potrà essere possibile solo a partire dalla qualità e dall’intensità del gioco che noi riusciremo ad esprimere».
Tra gli ex in campo, il centrale Alberto Polo (alla Diatec Trentino nella stagione 2013/14 e a 1 servizio vincente dai 100 in serie A) oltre all’opposto Gabriele Nelli, cresciuto nel settore giovanile di Trentino Volley dal 2009 e integrato nella prima squadra dal 2012/13 al 2016/17. Parentesi bianconera anche per il coach dei trentini Angelo Lorenzetti, che ricoprì il ruolo di 1° allenatore della European Padova nella stagione 2000/01.
Arbitri dell’incontro di giovedì saranno Marco Zavater di Roma e Omero Satanassi di Porto Fuori (RA). Il match sarà trasmesso in diretta streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.legavolley.it/lvc a partire dalle ore 18.00.
FERRATO E GOTTARDO ALLE QUALIFICAZIONI PER L’EUROPEO UNDER 18. Ci sono anche Leonardo Ferrato e Mattia Gottardo – i due atleti del settore giovanile della Kioene Padova – nella lista dei convocati in Azzurro da parte del tecnico federale Francesco Fanizza. Dal 4 al 6 gennaio, i due bianconeri parteciperanno a Martina Franca (TA) al girone di qualificazione del Campionato Europeo Under 18 maschile.
DOMENICA ARRIVA VIBO, POSTICIPATA LA SFIDA CON VERONA. Da oggi sul sito www.pallavolopadova.com apriranno le prevendite per la sfida contro Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che si disputerà alle ore 18.00 di domenica 7 gennaio 2018 alla Kioene Arena. La sfida Calzedonia Verona – Kioene Padova, inizialmente prevista per mercoledì 10 gennaio, sarà posticipata alle ore 20.30 di giovedì 11 gennaio per consentire la diretta televisiva su Rai Sport.

Alberto Sanavia
Ufficio stampa Kioene Padova
www.pallavolopadova.com

 

Nell’immagine: Alberto Polo e – sullo sfondo – Gabriele Nelli, i due ex della sfida con Trento.