Riprendere esattamente da dove si è lasciato. Anno nuovo e ricerca della vita vecchia. Intesa, ovviamente, come continuità dal punto di vista dei successi, sei nelle ultime sette gare e sette in otto se si comprende la Coppa Italia.

Un ruolino da guardare e riguardare, ma soprattutto da proseguire per la Caloni Agnelli attesa da Ortona. Domani alle 20,30 il banco di prova è una Sieco che vuole tornare a muovere la graduatoria dopo tre sconfitte consecutive con Lagonegro (in casa), Gioia del Colle e Tuscania (in trasferta) e che già all’andata al Palasport aveva strappato un punticino trascinando i nostri al tie-break. Certo, quella di oggi appare un’altra Olimpia anche se la soglia d’attenzione va mantenuta elevatissima anche perché il traguardo top 4 si presenta come una pratica da sigillare al più presto: 12 i punti in palio, 8 quelli di margine sulla quinta della classe Gioia del Colle, 41 contro 33.
“Veniamo da un periodo molto intenso – spiega il libero Luca Innocenti -, nel quale siamo riusciti ad esprimere un’ottima pallavolo. Contro Ortona ci aspetta un altro match difficile in cui dovremo essere bravi a dare continuità al nostro gioco commettendo pochi errori come abbiamo fatto nelle ultime giornate. Sarà importante guadagnare punti per mantenerci tra le prime posizioni e raggiungere così il prima possibile la sicura qualificazione per la seconda fase”.

Graziosi varerà il consueto starting con Jovanovic in regia, Hoogendoorn opposto, Cargioli e Valsecchi al centro, Dolfo e Pierotti in banda, Innocenti in ricezione e Franzoni in difesa a presidiare la seconda linea.

GLI ARBITRI – La partita sarà diretta da Maurizio Merli e Zingaro. Addetto al Video Check: Morganti Segnapunti: Di Florio

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley.

IL PROGRAMMA – 8a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Girone Blu
Mercoledì 3 gennaio 2018, ore 20.30
Monini Spoleto – Pool Libertas Cantù; Pag Taviano – Gioiella Micromilk Gioia del Colle; VBC Mondovì – Club Italia Crai; Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Centrale del Latte McDonald’s Brescia; Geosat Geovertical Lagonegro – Mosca Bruno Bolzano

Classifica Girone Blu – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 43, Caloni Agnelli Bergamo 41, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 37, Monini Spoleto 34, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 33, Pool Libertas Cantù 32, Sieco Service Ortona 23, Pag Taviano 20, VBC Mondovì 17, Geosat Geovertical Lagonegro 16, Club Italia Crai Roma 16, Mosca Bruno Bolzano 12.