E’ tempo di penultima giornata della prima fase del campionato di Serie A2 di pallavolo maschile e la Emma Villas è attesa a Reggio Emilia dove domani sera la formazione di coach Juan Manuel Cichello sarà impegnata al PalaBigi in un match che prenderà il via alle ore 20,30.

I senesi hanno conquistato 7 punti nelle ultime tre gare di campionato (grazie alle vittorie piene contro Aversa e a Castellana Grotte e con la sconfitta interna casalinga al tie break contro Roma) e sono ad un passo dalla qualificazione alla Pool Promozione, avendo due punti di vantaggio sulla Videx Grottazzolina e quattro sulla Sigma Aversa.

Ma Reggio Emilia non è certo un’avversaria semplice da affrontare: i reggiani, reduci dalla sconfitta al tie break a Catania, hanno vinto sette delle nove partite affrontate quest’anno al PalaBigi sconfiggendo anche le due prime del girone (3-2 contro Roma e 3-1 contro Santa Croce).

“Sarà un anticipo molto importante ed interessante – commenta il direttore sportivo della Emma Villas Siena, Fabio Mechini –. Reggio Emilia è tradizionalmente per noi un’avversaria ostica, ci piacerebbe invertire la rotta. La Conad ha nel roster un bravo palleggiatore, ha dei centrali esperti e un buonissimo assetto di gioco. In trasferta noi non abbiamo fatto benissimo in questa stagione, dovremo quindi approcciare al meglio questa sfida per poi ottenere un risultato positivo. Speriamo di poter mantenere questa posizione di classifica e stiamo lavorando tanto per poter crescere e migliorare. L’approccio della squadra è sempre molto positivo, vedo i ragazzi lavorare e allenarsi duramente ogni giorno in palestra”.

La Emma Villas Siena è attualmente terza in classifica con 34 punti. La Conad Reggio Emilia è ottava con 24 punti, ha un punto di vantaggio sulla Messaggerie Bacco Catania ed è in piena lotta per entrare nella Pool B ed evitare quindi la Pool C. Questa sarà l’ultima gara della prima fase per i reggiani, dato che all’ultimo turno la Conad osserverà il turno di riposo.

Nella scorsa stagione nella Pool Promozione la Conad si impose per 3-1 il 4 marzo 2017 al PalaBigi contro Siena: Yvan Arthur Kody mise a segno 28 punti, Antonio Cargioli 14 e Ludovico Dolfo 12. Da allora Reggio Emilia ha tuttavia cambiato il proprio assetto, con l’opposto camerunense che è andato a giocare in Superlega a Piacenza e con Cargioli e Dolfo che sono passati alla Caloni Agnelli Bergamo.

In questa stagione nel match di andata, giocato domenica 12 novembre al PalaEstra, la Emma Villas si è imposta con il risultato di 3-0: in quella circostanza Marco Evan Ferreira realizzò 16 punti mentre Filippo Vedovotto ne mise a segno 14.

Al palleggio la Conad Reggio Emilia ha a disposizione il giocatore classe 1995 nato a Porto Rico Arturo Iglesias, alla sua prima stagione in Italia. Il secondo palleggiatore è Simone Bonante, 25enne ex Alessano. L’opposto è il giovane Samuel Onwuelo, 20enne nigeriano di nascita ma di cittadinanza italiana; il giocatore, formatosi a Modena, non è sceso tuttavia in campo per un infortunio nelle ultime gare giocate dai reggiani. In banda ci sono il 30enne Alberto Bellini (ex Potenza Picena), che è il miglior realizzatore della squadra con 221 punti messi a segno, l’austriaco 24enne Lorenz Koraimann, il 32enne Andrea Ippolito (alla sua ottava stagione in Serie A2), il 20enne Davide Cester (ex Grottazzolina) e Tim Held. Al centro ci sono l’ex Matteo Bortolozzo, 28enne che ha vestito la maglia della Emma Villas Siena nella stagione 2015-2016, e Nicola Sesto, 30enne ex Tuscania e capitano della Conad Reggio Emilia: due giocatori di esperienza che rappresentano altri punti di forza del team emiliano. In seconda linea a difendere c’è il libero Davide Morgese, nato e cresciuto a Reggio Emilia. Il coach è l’ex campione olandese (con la sua Nazionale ha vinto una medaglia d’oro e una di argento alle Olimpiadi) e adesso allenatore Henk Jan Held.

La gara sarà visibile in diretta in internet sul portale Sportube (www.sportube.tv) al costo di 2,90 euro.