C’è ancora da lavorare per la truppa castellanese per un appendice di stagione in cui si proverà a riscattare un deludente finale di stagione in cui sono venuti fuori i limiti di esperienza e di carattere che in via generale hanno segnato il campionato di Superlega della Bcc. 
Le giustificazioni sono tante intendiamoci; il trasloco a Bari per quanto stimolante si è rivelato davvero impegnativo dal punto di vista logistico ed il fatto di non potersi allenare quasi  mai sul terreno protagonista delle gare non è stato un problema di poco conto per gli uomini di Lorizio il cui impegno giornaliero comunque non e’ mai mancato .
E’ stata in definitiva un’annata che poteva essere messa in preventivo,  considerata dalla società di Via Orazio come uno step necessario per acquisire esperienza e programmare al meglio il futuro che vedrà peraltro nelle prossime stagioni una rivoluzione nelle formule dei campionati a cominciare dal ripristino delle retrocessioni in Superlega e della divisione del Torneo cadetto in due tronconi , la serie a e la serie A2.
 
La stagione 2017/18 ha intanto una coda agonistica da onorare con la Bcc Castellana Grotte che dovrà sfidare negli ottavi di finale dei Play Off Challenge UnipolSai  il Latina di Vincenzo Di Pinto – undicesimo in regular season – al meglio delle tre gare con l’andata in programma Sabato prossimo 10 Marzo alle 20.30 al Pala Bianchini , ritorno Mercoledì 21 marzo sempre alle 20.30 al Palaflorio di Bari ed eventuale spareggio   di nuovo a casa Latina il 25 marzo.
 
Da questa fase che dai quarti di finale vedranno impegnate anche  le squadre uscite dai Quarti di Finale Scudetto, oltre a  Kioene Padova e Gi Group Monza (nona e decima nella stagione regolare, uscirà la qualificata alla Challenge Cup 2018/19 .   
 
Un impegno che la formazione castellanese vorrà onorare al meglio come detto magari scrollandosi di dosso un po’ di scorie che hanno pesato – forse troppo – sulle prestazioni del team gialloblù non ultime quelle dell’ultima gara a Civitanova.  “La partita è stata un po’ lo specchio della nostra stagione. Alla prima difficoltà ci sciogliamo: eravamo avanti 17-10, ma dopo 2-3 errori siamo crollati. E’ un problema psicologico, che ci condiziona sempre”.
 
Mente libera dunque per i prossimi match con Latina ripartendo magari dalle cose positive che la New Mater ha fatto vedere in campo in campionato e ricercando quegli stimoli venuti meno nelle ultime settimane. 
 
RICEZIONE AL TOP
Nonostante l’ultima posizione in classifica la Bcc mantiene nei numeri la seconda miglior ricezione del campionato col 29.4% di colpi perfetti, dietro  solo alla Lube Civitanova (31.4%), e con il libero Mimmo Cavaccini leader assoluto nelle statistiche di Legavolley nel fondamentale con il maggior numero di ricezioni perfette in stagione (203 – 2.21 per set) e la migliore percentuale di colpi doppio positivo  (38.7%); dietro di lui il  suo omologo Shoji imminente avversario, guarda caso, con Latina. 
 
Le squadre partecipanti ai Play Off Challenge 5° Posto UnipolSai
 
Il Play Off Challenge UnipolSai assegna il 5° posto in classifica generale e quindi un posto in Challenge Cup 2019. Le formazioni classificate dall’11° al 14° posto al termine della Regular Season prenderanno parte agli Ottavi di Finale al meglio delle 2 vittorie su 3 partite. Gara 1 ed ev. gara 3 si disputano in casa delle squadre con migliore classifica. Già certe ai Quarti di Finale Kioene Padova (9a) e Gi Group Monza (10a), che attendono le quattro squadre che usciranno dai Quarti Play Off Scudetto.
 
Ottavi di Finale:
11a Taiwan Excellence Latina
12a Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
13a Biosì Indexa Sora
14a BCC Castellana Grotte
 
Il calendario degli Ottavi di Finale

 
Play Off Challenge UnipolSai, Ottavi Gara 1
Sabato 10 marzo 2018, ore 20.30
(11a) Taiwan Excellence Latina – (14a) BCC Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
Domenica 11 marzo 2018, ore 18.00
(12a) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – (13a) Biosì Indexa Sora  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Challenge UnipolSai, Ottavi Gara 2
Domenica 18 marzo 2018, ore 18.00
(13a) Biosì Indexa Sora – (12a) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel
Mercoledì 21 marzo, ore 20.30
(14a) BCC Castellana Grotte – (11a) Taiwan Excellence Latina  Diretta Lega Volley Channel
 
Play Off Challenge UnipolSai, Ottavi Gara 3
Domenica 25 marzo 2018, ore 18.00
(11a) Taiwan Excellence Latina – (14a) BCC Castellana Grotte  Diretta Lega Volley Channel
(12a) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – (13a) Biosì Indexa Sora  Diretta Lega Volley Channel
 
 

 
nella foto : Mimmo Cavaccini miglior ricettore della Superlega 2017/18
 
           

 

— 

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte

www.newmatervolley.it
tel. 347.84.22.675