Trento, 11 marzo 2018

La Diatec Trentino inaugura con una importantissima vittoria i Play Off Scudetto UnipolSai 2018, superando al tie break Verona in gara 1 dei quarti di finale. Pur soffrendo, stasera al PalaTrento i gialloblù si sono tenuti stretti quel fattore campo che invece durante la stagione nei due precedenti derby dell’Adige era saltata. La diciassettesima vittoria in campionato nelle ultime venti gare è arrivata al termine di una prova che dimostrato la grande tenuta mentale di Lanza e compagni, peculiarità che è servita sino in fondo per riuscire a vincere il quinto set allo sprint (15-13) dopo essersi fatta rimontare dagli ospiti un doppio vantaggio.
La Calzedonia Verona, come pronosticato alla vigilia, ha venduto carissima la propria pelle, non scoraggiandosi dopo l’iniziale 2-0 ed arrivando ad un passo dal successo esterno. A maggior ragione il successo che offre due opportunità per centrare la semifinale è stato quindi preziosissimo per la squadra di Lorenzetti che, nonostante sia stata molto fallosa per tutta la gara, ha saputo essere lucida nei momenti importanti come i finali di primo ed ultimo set. Ai fini del 3-2 che ha chiuso il match dopo oltre quasi due ore e venti gioco, sono risultati determinanti i 5 muri di Kozamernik (fra cui anche quello su Manavi che è valso il match), i 25 punti di Kovacevic (col 58% a rete) e i buoni momenti dell’mvp Vettori, infermabile per la prima metà della gara e poi redivivo nel tie break.
La cronaca della gara. Il sestetto della Diatec Trentino che Lorenzetti sceglie per il debutto nei Play Off prevede Giannelli in regia e Vettori opposto, Lanza (non al meglio dopo una gastrite virale accusata durante la notte) e Kovacevic in banda, Eder e Kozamernik al centro e De Pandis e Chiappa ad alternarsi nel ruolo di libero. La Calzedonia Verona risponde con Spirito alzatore, Stern opposto, Maar e Jaeschke laterali, Birarelli e Pajenk al centro, Pesaresi libero. L’avvio è nel segno dell’equilibrio, con le due squadre che tengono botta nella fase di cambiopalla (6-6); i break point arrivano quindi solo con gli ace, prima con Vettori, poi con Kozamernik e successivamente con Stern (10-10). Un muro dello stesso opposto sloveno sul connazionale offre il primo doppio vantaggio agli ospiti (10-12), che però dura pochi istanti perché poi è Lanza a realizzare il block del pareggio (14-14). Si torna a lottare sul punto a punto (17-17, 18-19) con scampoli di pallavolo davvero spettacolare; l’ace di Giannelli su Maar (20-19) lancia lo sprint per la vittoria del primo parziale che si risolve solo sul 25-23, grazie ad un contrasto vincente a rete di Kovacevic su Spirito dopo ricezione abbondante di Pesaresi.
Il braccio di ferro prosegue anche nella parte iniziale del secondo periodo (5-5, 8-7), poi Giannelli e Kozamernik con i loro muri spingono a +3 la Diatec Trentino (13-10). Grbic ha già inserito Manavi per Maar e interrotto il gioco con un time out, ma alla ripresa del gioco Vettori e Kovacevic in attacco firmano un ulteriore break (16-10); è l’allungo decisivo perché in seguito pur non concedendo più nulla gli scaligeri non riescono a colmare il gap (19-13, 22-16). Il 2-0 arriva già sul 15-17 con un ace dell’ottimo Eder.
Nel terzo parziale Verona (che Grbic conferma con Manavi titolare) torna a giocare ai livelli del set di apertura e tiene costantemente la fase di cambiopalla (5-5, 9-10). Sul 12-12 la Calzedonia accelera con Stern, piazzando un break di 0-5 che costringe Lorenzetti a spendere nel giro di pochi secondi due time out (12-17) e poi ad inserire Hoag per Lanza. Il tentativo di riscossa passa proprio per i punti del canadese ma soprattutto per quelli realizzati in fase di break da Kovacevic (muro ed attacco per il 17-20); è però un risveglio tardivo, perché gli ospiti, pur sbandando, non si disuniscono e con due ace di Pajenk riescono a riportare l’andamento della frazione sui binari desiderati (18-24) quindi a riaprire la partita sul 19-25 (2-1) con un attacco di Manavi.
La Diatec Trentino prova a rialzare la testa nel corso del quarto periodo, spingendo forte con servizio e muro (di Kozamernik); proprio Jan offre il primo doppio vantaggio dopo un inizio equilibrato (8-6), ma Verona replica immediatamente con Pajenk e Jaeschke (11-13). Lanza e ancora Kozamernik rispondono con grande carattere (16-15), preparando le due squadre ad un finale di set dalle grandi emozioni. Con Jaeschke a muro la Calzedonia passa di nuovo a condurre (19-20), Trento replica con Eder (23-22). Verona passa a condurre proprio sul 23-24 e alla seconda occasione chiuse i conti (24-26) con un muro di Spirito su Kovacevic.
Il tie break è una lotta testa a testa senza pause (3-3, 6-7, 9-8, 12-12) con andamento irregolare del punteggio, per i tanti spunti offerti da una parte e dall’altra grazie alle individualità fra cui anche quella di Hoag (in campo per Lanza). Il canadese firma il break point che offre la prima palla match (14-13), chiusa subito dopo da Kozamernik con un muro su Manavi (15-13).

Ci aspettavamo una partita difficile perché la sfida fra quarta e quinta classificata nei quarti di finale dei Play off Scudetto da sempre è un confronto molto equilibrato – è stato il primo commento a fine gara dell’allenatore della Diatec Trentino Angelo Lorenzetti . Siamo contenti di aver portato a casa il punto dell’1-0, ma non ci illudiamo. Verona è una squadra fisica, contro cui soffriamo spesso e che è in grado di farci vacillare quando non riusciamo ad ottenere con il giusto ritmo il cambiopalla. Siamo stati bravi a recuperare la lucidità nel finale, lasciatemi però fare un ringraziamento particolare al nostro Capitano Lanza, perché ha stretto i denti dopo una notte difficile per via di una gastrite virale che ha rischiato di fargli saltare questa partita”.
Gara 2 si giocherà sabato 17 marzo alle 20.30 in Veneto; prima di quella partita però la Trentino Diatec sarà protagonista in Francia dell’andata dei Playoffs 12 di 2018 CEV Champions League sul campo dello Chaumont VB 52 Haute Marne che si giocherà mercoledì 14 marzo alle ore 20.30 (diretta Fox Sports, Radio Dolomiti e www.laola1.tv).
 
Di seguito il tabellino di gara 1 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto UnipolSai 2018 giocata stasera al PalaTrento.

Diatec Trentino-Calzedonia Verona 3-2
(25-23, 25-17, 19-25, 24-26, 15-13)
DIATEC TRENTINO: Vettori 16, Lanza 12, Eder 9, Giannelli 5, Kovacevic 25, Kozamernik 10, De Pandis (L), Chiappa (L), Hoag 5, Zingel. N.e. Cavuto, Teppan, Partenio.  All. Angelo Lorenzetti.
CALZEDONIA VERONA: Maar 5, Birarelli 3, Spirito 2, Jaeschke 18, Pajenk 5, Stern 16, Pesaresi (L); Mengozzi 8, Manavi 8, Marretta, Frigo (L). N.e. Gorzdanov, Magalini e Pedroni. All. Nikola Grbic.
ARBITRI: Boris di Pavia e Rapisarda di Udine.
DURATA SET:   27’, 29’, 28’, 33’, 22’; tot  2h e 19’.
NOTE: 3.237 spettatori per un incasso di 22.771 euro. Diatec Trentino: 12 muri, 4 ace, 23 errori in battuta, 10 errore azione, 53% in attacco, 41% (26%) in ricezione. Calzedonia: 7 muri, 8 ace, 19 errori in battuta, 6 errore azione, 46% in attacco, 46% (25%) in ricezione. Mvp Vettori.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa