Comunicato Stampa della Lega Pallavolo Serie A

Martedì 2 gennaio 2018
Serie A2 UnipolSai: mercoledì 3 gennaio di scena l’8a di ritorno
Provvedimenti disciplinari
 
Serie A2 UnipolSai
8a giornata di ritorno: 22 squadre in campo, mercoledì 3 gennaio alle 20.30. Nel Girone Bianco i derby Santa Croce – Massa e Potenza Picena – Grottazzolina tengono a battesimo il 2018. Nel Girone Blu derby Taviano – Gioia del Colle. Tra le tante gare da tenere d’occhio Tuscania – Brescia e Spoleto – Cantù
 
La Serie A2 UnipolSai si affaccia al nuovo anno riproponendo il piatto forte del 2017: un mix di spettacolo e agonismo lungo tutta la penisola. Nel Girone Bianco, che propone in un colpo solo due derby, Ceramica Scarabeo GCF Roma e Kemas Lamipel Santa Croce brindano in pole position pronte per la volata. Nel Girone Blu, acceso dal derby pugliese, la capolista Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania e la seconda forza Caloni Agnelli Bergamo sono separate da 2 punti.
 
Girone Bianco
 
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Emma Villas Siena. Pugliesi avanti 2-1 nei precedenti e reduci da 2 successi, ma penultimi. Toscani terzi a braccetto con Grottazzolina dopo il 3-0 con Aversa. Tre ex Siena: Gradi, passato alla Materdomini a torneo in corso. Con lui in Toscana nel 2016 Patriarca, ora infortunato, e Battista. Sul fronte opposto due ex: Fabroni e Spadavecchia.
GoldenPlast Potenza Picena – Videx Grottazzolina. Nei 3 derby si è imposta la squadra di Massimiliano Ortenzi, ma i biancazzurri hanno bisogno di punti. Monopoli e compagni sono noni dopo lo stop a Catania e puntano sul fattore campo. La Videx, terza a braccetto con Siena, ha centrato una rimonta esterna al tie break con Massa. Due ex potentini in gara, Calistri e Cecato.
Kemas Lamipel Santa Croce – Acqua Fonteviva Massa. I padroni di casa hanno battuto 3 volte i rivali e ora vogliono cancellare la sconfitta del 30 dicembre al PalaGrotte con la Materdomini e costata l’aggancio in vetta della GCF Roma. L’ultima della classe cerca, forte del punto preso con la Videx, sogna un avvio di 2018 con colpo a effetto. Silva a 19 punti dai 500 in Campionato.
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Messaggerie Bacco Catania. Il precedente tra le due squadre, all’andata, ha premiato l’attuale capolista, capace di chiudere la sfida con una vittoria corsara. Sulla carta, al PalaTiziano, il collettivo di Alessandro Spanakis ha pochi rivali. Ottavi con Reggio Emilia e reduci dal successo con Potenza Picena, gli etnei hanno dimostrato tenuta mentale.
Conad Reggio Emilia – Aurispa Alessano. Nei precedenti, 3 vittorie dei salentini e 2 dei reggiani. Il trend dei padroni di casa, ottavi con Ippolito a 1 punto dai 2000 in Campionato, ha accusato una flessione il 30 dicembre nel Lazio con la GCF Roma in 4 set, mentre la formazione pugliese di Paolo Tofoli, ancora sesta, ha riposato . Unico ex della gara Bonante, nel 2016 ad Alessano.
Turno di riposo per la Sigma Aversa, che da terza in classifica è caduta al quinto posto dopo la sconfitta netta incassata al PalaEstra. Battuta d’arresto che ha consentito il sorpasso con un punto di vantaggio proprio ai padroni di casa di Siena e a Grottazzolina. Libraro a 7 attacchi vincenti dai 2500.
 
 
Girone Blu
 
Sieco Service Ortona – Caloni Agnelli Bergamo. Nell’unico faccia a faccia sono stati gli orobici a imporsi sul proprio campo nel girone di andata. Un altro test impegnativo per il sestetto abruzzese, più lontano dal sesto posto dopo la sconfitta con la capolista Tuscania. Cielo roseo per la finalista di Coppa Italia, ancora a 2 punti dalla vetta dopo la prova di forza con Spoleto.
Monini Spoleto – Pool Libertas Cantù. Rivoluzione di Capodanno alla Monini. Nel Club umbro, via coach Provvedi, al suo posto Luca Monti. In entrata anche l’ opposto Ivan Raic. I padroni di casa, che schierano l’ex canturino Galliani, hanno vinto 2 dei 3 scontri diretti, ma sono reduci da 4 sconfitte nelle ultime 5 gare, alla vigilia del match n. 500 in Regular Season di Corvetta, con Bertoli a 16 punti dai 1500 e Mariano a 10 punti dai 1000 in Serie A. Sabato è arrivato lo stop a Bergamo. Al contrario, la formazione di Luciano Cominetti viene dai successi con Bolzano e Taviano.
Pag Taviano – Gioiella Micromilk Gioia del Colle. Il primo e unico derby della storia in Serie A tra le due squadre pugliesi è andato a Gioia del Colle. I rivali salentini, ottavi, sabato hanno interrotto a Cantù la serie di 3 successi e vogliono riscattarsi in casa. Gli uomini di Giuseppe Spinelli, quinti, devono reagire dopo essere rimasti a secco nella trasferta a Brescia. Joventino a 24 punti dai 1000 in Regular Season e Luppi a7 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season.
VBC Mondovì – Club Italia Crai Roma. Nei precedenti sono avanti 2-1 i monregalesi, noni dopo lo stop a Bolzano, con Borgogno a 14 attacchi vincenti dai 1000 in Campionato, Mercorio a 19 punti dai 2000 in Regular Season e Parusso a 3 muri dai 400 in Serie A. Prosegue la crescita del degli azzurrini, che hanno vinto la sfida con Lagonegro affiancando i lucani al decimo posto. Trascorsi nel Club Federale per Maccabruni e Prandi. Gardini è a 10 punti dai 500 in Regular Season.
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Centrale del Latte McDonald’s Brescia. I viterbesi hanno sconfitto 3 volte su 5 i lombardi in Serie A. Tre successi nelle ultime gare del torneo per la capolista, con Shavrak a 12 punti dai 1500 in Serie A e Buzzelli a 14 attacchi vincenti dai 500 in Regular Season. Vittoria con Gioia del Colle sabato scorso per i bresciani. Due gli ex viterbesi tra gli ospiti: Esposito e Mazzon. Bellei è a 13 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season.
Geosat Geovertical Lagonegro – Mosca Bruno Bolzano. Nell’unico precedente si sono imposti i lucani, decimi come il Club Italia e intenzionati a stoppare la rimonta degli altoatesini, che dopo la vittoria con Mondovì hanno limato 3 punti. Galabinov lo scorso anno giocava a Lagonegro. Gara n. 200 per Paoli in Campionato, Giannotti a 15 attacchi vincenti dai 1500 in Regular Season.
 
 
8a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Girone Bianco
Mercoledì 3 gennaio 2018, ore 20.30
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Emma Villas Siena  Diretta Lega Volley Channel
(Stancati-Licchelli)
Addetto al Video Check: Sasso  Segnapunti: Corte
GoldenPlast Potenza Picena – Videx Grottazzolina  Diretta Lega Volley Channel
(Rolla-Saltalippi L.)
Addetto al Video Check:Cerigioni  Segnapunti: Mochi
Kemas Lamipel Santa Croce – Acqua Fonteviva Massa  Diretta Lega Volley Channel
(Feriozzi-Toni)
Addetto al Video Check: Tizzanini  Segnapunti: Fiumara
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Messaggerie Bacco Catania  Diretta Lega Volley Channel
(De Simeis-Noce)
Addetto al Video Check: Fabri  Segnapunti: Costa
Conad Reggio Emilia – Aurispa Alessano  Diretta Lega Volley Channel
(Cecconato-Curto)
Addetto al Video Check: Bacchella  Segnapunti: Maiellano
 
Turno di riposo: Sigma Aversa
 
Classifica Girone Bianco
Ceramica Scarabeo GCF Roma 36, Kemas Lamipel Santa Croce 36, Emma Villas Siena 30, Videx Grottazzolina 30, Sigma Aversa 29, Aurispa Alessano 24, Messaggerie Bacco Catania 21, Conad Reggio Emilia 21, GoldenPlast Potenza Picena 20, Materdominivolley.it Castellana Grotte 14, Acqua Fonteviva Massa 9.
Un incontro in più: Kemas Lamipel Santa Croce, Sigma Aversa, Messaggerie Bacco Catania, Conad Reggio Emilia.
 
8a giornata di ritorno Serie A2 UnipolSai – Girone Blu
Mercoledì 3 gennaio 2018, ore 20.30
Sieco Service Ortona – Caloni Agnelli Bergamo  Diretta Lega Volley Channel
(Merli-Zingaro)
Addetto al Video Check: Morganti  Segnapunti: Di Florio
Monini Spoleto – Pool Libertas Cantù  Diretta Lega Volley Channel
(Spinnicchia-Verrascina)
Addetto al Video Check: Marani  Segnapunti: Pacifici
Pag Taviano – Gioiella Micromilk Gioia del Colle  Diretta Lega Volley Channel
(Talento-Autuori)
Addetto al Video Check: Chiriatti  Segnapunti: Adamo
VBC Mondovì – Club Italia Crai Roma  Diretta Lega Volley Channel
(Prati-Armandola)
Addetto al Video Check: Martinelli  Segnapunti: Vaschetto
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Centrale del Latte McDonald’s Brescia  Diretta Lega Volley Channel
(Gasparro- Grassia)
Addetto al Video Check: Caponi  Segnapunti: Rossi
Geosat Geovertical Lagonegro – Mosca Bruno Bolzano  Diretta Lega Volley Channel
(Vecchione-Palumbo)
Addetto al Video Check: Picerno  Segnapunti: Restaino
 
Classifica Girone Blu
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 43, Caloni Agnelli Bergamo 41, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 37, Monini Spoleto 34, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 33, Pool Libertas Cantù 32, Sieco Service Ortona 23, Pag Taviano 20, VBC Mondovì 17, Geosat Geovertical Lagonegro 16, Club Italia Crai Roma 16, Mosca Bruno Bolzano 12.
 
 
Il programma media
Volley in Tv
 
Diretta Web TV a partire dalle ore 20.30
Mercoledì 3 gennaio
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Emma Villas Siena
GoldenPlast Potenza Picena – Videx Grottazzolina
Kemas Lamipel Santa Croce – Acqua Fonteviva Massa
Ceramica Scarabeo GCF Roma – Messaggerie Bacco Catania
Conad Reggio Emilia – Aurispa Alessano
Sieco Service Ortona – Caloni Agnelli Bergamo
Monini Spoleto – Pool Libertas Cantù
Pag Taviano – Gioiella Micromilk Gioia del Colle
VBC Mondovì – Club Italia Crai Roma
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Centrale del Latte McDonald’s Brescia
Geosat Geovertical Lagonegro – Mosca Bruno Bolzano
 
 
Provvedimenti disciplinari
Gare di Campionato di SuperLega e Serie A2 UnipolSai del 30 dicembre
 
A CARICO SODALIZI
Messaggerie Bacco Catania: multa di € 130,00 per insufficiente numero addetti al servizio
asciugatura, plurirecidiva.